mercoledì 23 dicembre 2009

Vincitori concorso

Siamo felici di poter finalmente annunciare i vincitori della IX edizione del concorso Uscita di Sicurezza "ANNI ZERO storie dal nuovo secolo":

"Bianco, rosa e celeste" di Giulia Vannucchi
"Bonsai" di Marilena Onorato
"Odori" di Bruno Bianco
"P'aura" di Tommaso Chimenti
"Questa non è Hollywood" di Antonio Secondo

A breve qualche foto della serata!

domenica 13 dicembre 2009


DOMENICA 20 DICEMBRE 2009

Auditorium San Micheletto - Via San Micheletto, 3 -Lucca

USCITA DI SICUREZZA

presenta


ore 18.00 Ultra Off- CHARTA SPORCA Spettacolo teatrale liberamente ispirato alla poesia di Pier Paolo Pasolini

ore 19.00 Premiazione del concorso letterario per scrittori emergenti "Uscita di Sicurezza" e presentazione del volume "Anni zero"

DELIRIUM: opera-azione lirica su cinque frammenti dissociati
Musiche: Girolamo Deraco. Esegue:Opus Ensemble

ore 20.00 Aperitivo musicale

ore 21.00 BRUNORI SAS in concerto

INGRESSO GRATUITO


domenica 29 novembre 2009


La giuria del Concorso a lavoro!

martedì 24 novembre 2009

Vi presentiamo con orgoglio la giuria che ci ha permesso la scelta dei racconti vincitori
Il Presidente della Giuria
Andrea Giannasi è editore, saggista e giornalista. E' direttore editoriale della Prospettivaditrice, scrive libri di storia contemporanea nel settore specifico della tecnica militare e dirige alcune testate giornalistiche locali.


Ilaria Baccelli, designer, scenografa fotografa, attraversa il mondo dell'arte con interesse e attenzione costante. Attualmente impegnata con alcune aziende di produzione orafa e bigiotteria, continua a perdere parecchio del suo tempo apppresso alla creatività.




Mario Rocchi, nato a Lucca, ha pubblicato i saggi d'arte "In cornice" e "Si, no, forse" e con la Prospettivaeditrice i romanzi "Diario imprevisto di un serial killer", "Maledettamente mia", "Casa Balboa-cronache di ordinario disordine", "Storie di casa Balboa- il film a luci rosse", "Merde di razza" e, in imminente uscita "Amaro". E' giornalista, pubblicista e collabora a diverse pubblicazioni e in particolare al quotidiano "La Nazione".
Simone Guidi nasce a Pisa negli anni '70, vive in Toscana. Dopo molteplici esperienze lavorative- da lui narrate in una serie di tristi racconti denominata "Factotum"- è attualmente impiegato comunale. Si occupa, suo malgrado, di bollette della spazzatura... Nel tempo libero ama leggere, mangiare e fumare sigari. E' reduce della sua stessa vita.


Simona Russo si è laureata in Lettere moderne presso Università di Pisa con una tesi sull'opera narrativa di Tommaso Landolfi. Dopo aver lavorato nell'ambito dell'orientamento scolastico e lavorativo per un'agenzia formativa, ha conseguito l'abilitazione presso la Scuola di Specializzazione all'insegnamento secondario della Toscana. Attualmente insegna italiano e storia nelle scuole superiori di Lucca; ama il cinema , il teatro ed è un'appassionata lettrice.

mercoledì 30 settembre 2009

Rassicuriamo tutti i nostri "giovani" scrittori che la giuria ha iniziato a lavorare per scegliere i racconti più belli!!!

domenica 8 marzo 2009

Bando di Concorso 2009






USCITA DI SICUREZZA


Presenta




IX Edizione del concorso letterario a tema riservato a scrittori emergenti




“ANNI ZERO

Storie dal nuovo secolo”



BANDO DI CONCORSO

L’Associazione Uscita di Sicurezza insieme all’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lucca, in collaborazione con la casa editrice Maria Pacini Fazzi, con il patrocinio della Rivista Letteraria Prospektiva, bandisce un concorso nazionale a tema di narrativa contemporanea inedita.

Il concorso è suddiviso in tre categorie: da 11 a 14 anni, da 15 a 20 anni, da 21…senza limiti. Gli scrittori non devono essere sotto contratto con una casa editrice. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare.

Il tema del concorso per l’edizione 2009 è:

“ANNI ZERO – Storie dal nuovo secolo“.

Il testo inedito, di lunghezza non superiore alle 20 cartelle (circa 36.000 battute), dovrà essere attinente al tema prefissato. Tale attinenza sarà insindacabilmente valutata dalla Giuria.
Ciascun autore potrà partecipare con un solo racconto e dovrà inviare, in plico postale, n° 5 copie del testo in forma cartacea e 1 in forma digitale insieme alla scheda di iscrizione completa in ogni sua parte (non si accettano pseudonimi) a:

Premio Uscita di Sicurezza
Informagiovani P.zza del Giglio, 15
55100 Lucca

Entro il 15 Settembre 2009.
Le opere inviate non saranno restituite.

La giuria indicherà i testi vincitori delle tre categorie che saranno pubblicati dalla Maria Pacini Fazzi Editore nel 9° volume della collana Uscita di Sicurezza.
La rivista letteraria per scrittori esordienti Prospektiva pubblicherà i testi vincitori ed a ciascun premiato offrirà un abbonamento annuale alla rivista.
La cerimonia di premiazione sarà organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili nel mese di Dicembre 2009.

Per ulteriori informazioni:
-
uscita.disicurezza@yahoo.it





DOMANDA D’ISCRIZIONE UdS 2009 “ANNI ZERO
Storie dal nuovo secolo”

Io sottoscritto……………………….....…...
Nato a …………….......... il ………………..
E residente a....………………................
Via…………………………………………CAP………..… Prov………
Tel……………………...... Cell…………………..............
E-Mail……….…………………………………...

Iscrivo il racconto intitolato:
…………………………………………………………………….……

Alla Nona Edizione del concorso Uscita di Sicurezza, promosso dall’Associazione Uscita di Sicurezza, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lucca, in collaborazione con la Casa Editrice Maria Pacini Fazzi e patrocinato dalla Rivista Letteraria Prospektiva, nella sezione:
- 11/14 anni …..
- 15/21 anni …..
- Da 21 anni …..

Dichiaro che il racconto è inedito.
Dichiaro altresì di non essere sotto contratto con una casa editrice e di non avere pubblicato dietro corrispettivo alcuna delle mie opere.
Dichiaro infine di accettare quanto previsto dal bando di Concorso e le decisioni adottate dalla Giuria.
Accetto, in caso di premio, di pubblicare il mio racconto nel libro che raccoglierà i testi vincitori e sulla rivista Prospektiva.

Luogo e data ……………………………...
In Fede …………………………………….

MANIFESTAZIONE DI CONSENSO
La informiamo che, ai sensi dell’Ar. 10 della Legge 657/96 recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati forniti in occasione dell’iscrizione da Lei conclusa, potranno essere trattati, direttamente o attraverso terzi, per dare integrale esecuzione agli adempimenti tecnici relativi il Concorso, per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento e dalla normativa comunitaria ed in particolare per le seguenti finalità:
a) Inviare materiale pubblicitario ed informativo;
b) Inviare informazioni;
c) Effettuare comunicazioni interattive.

Data e firma leggibile
………………………………………………….